La Carta dei Valori

L’Impegno che ci porta ad essere attori protagonisti nella nostra città non potrà mai prescindere da principi certi e chiari: una visione della Bassano, della Politica, e dei Valori che vogliamo.

La Bassano che vogliamo
La Bassano che vogliamo è una Bassano con un ritrovato entusiasmo, orientata al futuro in un nuovo concetto di sviluppo sociale, culturale ed economico.

La Bassano che vogliamo è una Bassano che lavora e crea lavoro, dà opportunità a tutti e promuove il libero sviluppo di attività economiche, tradizionali e qualificanti.

La Bassano che vogliamo è una città del fare, in cui grandi opere e restauri non sono un peso per le casse comunali, ma un investimento per le generazioni a venire.

La Bassano che vogliamo è una città con tempi certi, in cui la classe politica dirigente ha il controllo degli iter burocratici/legislativi, sui quali detta una linea politica chiara e univoca.

La Bassano che vogliamo è aperta al commercio e alla rivitalizzazione del centro storico, anche tramite iniziative mirate alla revisione del sistema parcheggi.

La Bassano che vogliamo è una città pulita, ordinata e ben tenuta, nel centro così come nei quartieri, per garantire ai cittadini di vivere in un contesto decoroso e piacevole.

La Bassano che vogliamo è una città in cui la gestione delle attività socio-assistenziali non é riservata a pochi, ma resa con criteri chiari e trasparenti. Una Bassano che sostiene i tanti cittadini che con spirito di servizio e buona volontà operano quotidianamente per aiutare gli altri.

La Bassano che vogliamo è città sicura non solo a slogan, ma con proposte concrete e misure effettive.

La Bassano che vogliamo è una città sportiva, in cui ogni sport ha la stessa dignità e importanza con lo scopo di garantire la salute, la socializzazione e la qualità della vita dei cittadini, giovani e meno giovani.

La Bassano che vogliamo è città leader del territorio, che sa coordinare e condurre un comprensorio che sempre più necessita di azioni unitarie.

La Bassano che vogliamo è una città in cui turismo e cultura sono volàno dell’economia, in cui la programmazione culturale fa risaltare il nome di Bassano ed è opportunità di crescita per gli abitanti.

La Politica che vogliamo
La Politica che vogliamo è una politica concreta, efficace, pragmatica.

La Politica che vogliamo non è fatta di slogan, di urla, di lotta, di paura, è una politica attenta ai bisogni del singolo e della comunità, con proposte chiare e rispondenti alle necessità dei cittadini.

La Politica che vogliamo è propositiva, non distruttiva, non solo critica, ma operativa, che mette in pratica il programma con cui si è presentata agli elettori.

La Politica che vogliamo è proiettata al futuro, ma non dimentica la storia e le tradizioni: solo tramite una profonda conoscenza di cosa hanno fatto quelli che ci hanno preceduto possiamo immaginare quale dovrà essere il nostro futuro.

La Politica che vogliamo è competenza, è una amministrazione fatta da donne e uomini preparati, consapevoli che i ruoli di responsabilità amministrativa necessitano delle giuste capacità.

La Politica che vogliamo agisce per il bene comune, per la nostra comunità, per garantire la qualità della vita dei cittadini, per Bassano e per i Bassanesi.

La Politica che vogliamo parte dalla Bassano che vogliamo e da alcuni valori chiari e imprescindibili.

I Valori che vogliamo
I Valori sono parte integrante della nostra società.

Essi devono essere reali e condivisi: richiedono di andare oltre la loro semplice enunciazione, necessitano di un’azione concreta tesa a difenderli e promuoverli.

I Valori che vogliamo sono: la dignità della persona, la libertà e la responsabilità, l’eguaglianza, la giustizia e la legalità, la solidarietà e la sussidiarietà.

I Valori che vogliamo mettono al centro la persona come principio e fine di ogni azione politica.

I Valori che vogliamo tutelano e sostengono la famiglia, nucleo fondante ed imprescindibile di ogni comunità politica.

I Valori che vogliamo mettono al centro la libertà dell’individuo nel rispetto delle regole che disciplinano la comunità e la libertà dell’iniziativa privata e di fare impresa.

I Valori che vogliamo garantiscono l’eguaglianza senza distinzione alcuna ed impegnano a realizzare un’effettiva parità tra uomo e donna.

I Valori che vogliamo garantiscono a tutti pari opportunità di vivere la propria città e di farne parte attivamente, e impongono di assicurare a tutti la possibilità di supere i limiti imposti dall’età e dagli handicap.

I Valori che vogliamo garantiscono la solidarietà, per una città che sia aperta e ospitale, nel rispetto delle leggi e delle regole da parte di tutti.

I Valori che vogliamo guardano all’Europa come Unione che garantisce pace, democrazia e prosperità.

I Valori che vogliamo guardano ai bambini e ai giovani come elemento presente e futuro della nostra società.

Carta dei Valori Impegno per Bassano