Perché diciamo questo? Ve lo spieghiamo in 6 punti.
- Questa amministrazione ha stanziato per il 2018 ben 90.000 euro per spese di comunicazione e rappresentanza, a fronte dei 40.000 degli anni precedenti (più del doppio).
- Già all’inizio dell’anno, visto lo sfacciato aumento di questi stanziamenti, avevamo denunciato il pericolo che venissero utilizzati per fare campagna elettorale a un partito, il PD, in notevole crisi di consensi.
- Così è andata: il Comune di Bassano, a meno di un anno dalle elezioni, ha deciso di affidare la cura delle pagine social istituzionali a un’agenzia di Torino, la Quorum. Non un’agenzia locale (ce ne sono di ottime anche in Veneto), ma una realtà vicinissima alla segreteria del Partito Democratico, che ha lavorato con nomi quali Alessandra Moretti, Debora Serracchiani, Civati, Sala… (tutti PD).
Una decisione presa senza passare in Commissione o in Consiglio Comunale. - L’agenzia Quorum lavorerà sui social, a fianco del già esistente ufficio stampa del Comune, per 5 mesi alla “modica cifra” di 20.000 euro, con contratto rinnovabile. Soldi pagati dai cittadini bassanesi. Non solo: ricordiamoci che per la comunicazione sono stati stanziati 90.000 euro per quest’anno. Ma per comunicare cosa? E cosa dobbiamo ancora aspettarci?
- La nostra lista aveva anche proposto, per il 2018, lo stanziamento di 30.000 euro per il Centenario della Grande Guerra. Emendamento approvato. Peccato però che i soldi promessi restino ancora da spendere, e che al Comitato per le Celebrazioni Storiche del Centenario siano arrivate solo poche migliaia di euro!
- L’Amministrazione PD preferisce usare i soldi pubblici per la propria campagna elettorale più che, ad esempio, per le celebrazioni del Centenario, che oramai è al termine.
Rassegna stampa:
https://www.bassanonet.it/news/27329-alla_luce_del_social.html
http://lapiazzaweb.com/comune-si-affida-unagenzia-diventare-piu-social/Il Giornale di Vicenza del 02/08/18