Bassano: da “storico centro” a cuore pulsante della città

La necessità di sviluppo di strategie di rilancio per la città di Bassano (economia locale e lavoro, turismo e ricettività, una nuova stagione di sussidiarietà sociale, ruolo primario e trainante nel comprensorio ecc.) è quantomai evidente. Rivolgendo quindi lo sguardo al futuro, nel panorama cittadino il centro storico ha bisogno più che mai di un cambio di rotta. Una serie di fattori sfavorevoli, sia insiti che esterni, hanno caratterizzato negativamente il centro di Bassano con un evidente spopolamento sia residenziale che, e soprattutto, in termini di qualità e quantità di negozi e attività: le numerose vetrine abbandonate in tutte le vie cittadine ne sono la prova.

Ma questo fenomeno è anche la conseguenza di un progressivo affievolimento del ruolo di richiamo e di interesse da sempre svolto dal centro cittadino che, come per ogni realtà piccola o grande che sia, deve rappresentare il cuore pulsante della città. Detto questo, la svolta parte da alcuni cambiamenti fondamentali che per importanza e complessità richiedono scelte e capacità di visione a lungo termine.

È essenziale rivedere il ruolo delle infrastrutture e una loro migliore qualificazione e razionalizzazione; riprogettare la gestione complessiva dei parcheggi (luoghi, orari, tariffe…) con nuovi e diversi servizi informativi. E ancora – cosa che richiede importanti investimenti – implementare le modalità di collegamento e di trasporto tra i diversi parcheggi, per rendere omogenea l’offerta ai turisti e a coloro che desiderano accedere al centro.

Una nuova “stagione” per il centro cittadino non può partire senza soluzioni serie alla questione della viabilità urbana poiché, diversamente da quanto si è fatto finora, alle limitazioni della circolazione devono accompagnarsi scelte che rendano finalmente fluidi i flussi di traffico e politiche concrete di accessibilità.

I servizi e la qualità della vita sono elementi strategici che rappresentano il biglietto da visita del centro cittadino (e di tutta Bassano): la cura, il decoro, l’arredo urbano; la pulizia e la costante manutenzione, la gestione dei rifiuti, il sistema informativo e turistico, una segnaletica precisa, per valorizzare l’immenso patrimonio storico-artistico-culturale del centro. Anche questi interventi fanno parte di una più ampia visione sulle infrastrutture del centro di Bassano, e devono coinvolgere a diverso titolo anche cittadini e commercianti (balconi fioriti, aiuole e fioriere, arredo complementare come panchine, cestini di raccolta differenziata, una nuova gestione dei bagni pubblici, ecc.). Il miglioramento del “decoro cittadino” passa anche per la sicurezza, la vivibilità e il rispetto, con precise azioni rivolte a scoraggiare iniziative goliardiche ma soprattutto gli emergenti fenomeni di maleducazione e degrado giovanile e non.

Ulteriore elemento fondamentale nell’ambito delle politiche di sviluppo del centro storico è una nuova visione e la programmazione delle iniziative e degli eventi di carattere sportivo, culturale, storico e/o artistico che lo coinvolgono: l’offerta delle iniziative è da tempo disordinata, sovrapposta e generica. Per consolidare l’attrattività, ampliare la proposta turistica e diminuire il mordi e fuggi, la città di Bassano ha bisogno di scelte ponderate e di una programmazione chiara, strategica e importante, a medio e a lungo termine, con appuntamenti periodici che richiamino l’attenzione di pubblico più vasto a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Viene quindi chiesto a Bassano del Grappa di avere visione e coraggio in scelte e scommesse importanti, per fermare il trend negativo che sta trasformando il centro storico della città in uno “storico centro”. Bisogna riconsegnare alla città il suo cuore pulsante!

Articolo da Bassanoweek – 9 giugno 2018

Centro storico -Bassanoweek


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...