L’APPROPRIAZIONE INDEBITA DELLE IDEE

Qualche giorno fa sui giornali è apparsa la notizia che l’Amministrazione di Bassano, per il mese di dicembre, avrebbe deciso di dare la possibilità di usufruire del parcheggio “LePiazze” gratuitamente per le prime due ore.
Riteniamo questa una buona idea per sostenere il commercio del centro storico nel periodo natalizio, favorendo l’afflusso di persone, ma teniamo a sottolineare che, diversamente da come vorrebbe far credere l’Assessore Campagnolo, NON è un’idea dell’Amministrazione Poletto.
Dobbiamo registrare ancora una volta il malcostume di questa Amministrazione di intestarsi meriti che non ha e di perseverare nell’arroganza che arriva addirittura al paradosso di prendere decisioni contrarie alla volontà espressa in Consiglio Comunale dalla stessa maggioranza.
Infatti in data 24 luglio 2014 il Partito Democratico e le liste civiche Più Bassano e Bassano per Tutti hanno votato contro una mozione presentata dalla Lista Civica Impegno per Bassano, e firmata anche dai gruppi di opposizione Forza Italia, Bassano ConGiunta, Lega Nord-Liga Veneta, che proponeva al Sindaco e alla Giunta proprio di “… porre in essere tutte le attività e le iniziative necessarie per procedere alla modifica delle tariffe e delle modalità applicative, con la previsione della sosta gratuita, anche in giorni da definire, per le prime due ore del parcheggio denominato Le Piazze…”.
Il consigliere Bruno Bernardi di Più Bassano in detta occasione aveva a dire che “… le mozioni possono essere motivo di discussione e possono essere motivo poi di attenzione, ma sono un modo che poi diventa anche un po’ speculativo e sarà difficile dare assenso al voto” ed infatti votava contro.
Che dire?
Ingenui noi che pensiamo che le buone idee siano semplicemente buone idee, da qualunque parte possano venire e non “speculazioni” quando a proporle è la parte avversa.
Inoltre l’Assessore Campagnolo, in quell’occasione dichiarò “La proposta che fate di gratuità delle prime due ore sul parcheggio le Piazze, tenuta buona la premessa che si è fatta prima sull’esigenza di equilibrio di bilancio, costerebbe quota anno circa 200.000 euro, per le prime due ore. Tenendo presente che questi sono introiti che abbiamo non necessariamente da cittadini di Bassano, pensiamo sia opportuno mantenerli piuttosto che andare a lavorare su altre voci che sarebbero solo a carico dei cittadini di Bassano.
Con tutta evidenza, se il Vice-Sindaco ha ora la pensa diversamente vuol dire che le cose si possono fare, basta che vi sia la volontà.
Certo è che correttezza istituzionale, onestà intellettuale e soprattutto “educazione politica” richiedono di rendere merito anche a chi le proposte le ha fatte a suo tempo.
Diciamo questo non per semplice volontà di polemica, per mettere i puntini sulle “i”, ma per il semplice fatto che alcuni cittadini ci invitano ad essere propositivi e non solo critici nei confronti dell’Amministrazione.
I fatti concreti e quotidiani dimostrano che noi siamo propositivi!
Le proposte costruttive le abbiamo fatte, le facciamo e le continueremo a fare, ma il Sindaco Poletto, gli Assessori e la maggioranza tutta le rifiutano per partito preso, salvo poi appropriarsene in assenza, con tutta evidenza, di idee proprie.
Bene comunque che trovino realizzazione le nostre proposte, seppur indebitamente prese, perché vanno a beneficio di Bassano e dei nostri cittadini.
Certo è che l’atteggiamento di contrapposizione ideologica e pregiudiziale di questa Amministrazione è intollerabile e si traduce esclusivamente in un danno per l’interesse della comunità civica e della vita amministrativa bassanese.

Da Il Giornale di Vicenza di domenica 12 novembre 2017.

sosta-gratuita_12_11_17


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...