PERCHÈ ANDARE A VOTARE SÌ AL REFERENDUM PER L’AUTONOMIA DEL VENETO

SI-autonomia

Come ben noto il referendum è uno strumento di partecipazione popolare alla vita politica in virtù del quale viene chiesto direttamente al cittadino di esprimere la propria opinione su una questione specifica.
A quanti affermano che il referendum non serve perché l’autonomia può essere richiesta dalla Regione senza una consultazione popolare, rispondiamo che questo è vero, secondo il dettato normativo, tuttavia la Regione Veneto da 7 anni avanza tale richiesta, ma il Governo italiano ha sempre negato la concessione di maggiore autonomia.
A quanti dicono che il referendum indetto dalla Regione Veneto per chiedere al Governo maggiore autonomia sia inutile, rispondiamo che tale assunto scredita e svilisce gravemente l’opinione espressa dai cittadini.
In nessun caso l’opinione espressa dai cittadini è inutile!
Le istanze di maggior autonomia si radicano in contesti di malgoverno e noi non ci rassegniamo ad essere governati male, con sprechi di risorse e servizi mal gestiti.
Per questo motivo riteniamo che il referendum indetto dalla Regione Veneto il 22 ottobre 2017 costituisca un appuntamento di grande importanza per la nostra comunità.
Dobbiamo andare a votare e dobbiamo votare SÌ!
Se non lo facessimo significherebbe non ritenere importante esprimere la propria opinione circa le risorse di cui la Regione può disporre per amministrare la propria comunità.
Significa rinunciare alla speranza di amministrare la cosa pubblica in modo migliore.
Se i cittadini del Veneto e della Lombardia esprimeranno con forza il desiderio che l’amministrazione pubblica venga governata in modo migliore, più efficace ed efficiente tale circostanza non potrà essere ignorata dal governo centrale nemmeno per le altre regioni.
Per fare questo è necessario che un grande numero di elettori si rechino a votare a favore.
Allora, quali cittadini liberi e consapevoli, decidiamo di esprimere la nostra opinione e il 22 ottobre andiamo a votare.
Noi andremo a votare SÌ affinché alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di Autonomia!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...