Cosa c’è nel sottoscala?

Purtroppo nel sottoscala sta finendo anche la nostra splendida città! La vicenda del progetto Chipperfield ne è solo una conferma: abbiamo una Bassano ferma sul Ponte, anzi sotto il ponte! L’amministrazione Poletto-PD ha già segnato il passo ed è necessario una rinnovata visione del futuro della città.
Tutti gli approfondimenti, le proposte, le iniziative e i progetti che emergono e sono emersi in questi anni sono patrimonio e punto di partenza per ripensare a questo futuro.
Guardiamo la stagnazione del Progetto del Polo Santa Chiara, dove l’unica azione in essere è la firma di un protocollo di collaborazione con altri importanti musei naturalistici, mentre noi abbiamo solo una spianata immobile senza neppure un muro.
Gli stakeholders cittadini con le loro iniziative di mecenatismo meriterebbero un riconoscimento da parte della cittadinanza, che invece purtroppo è spesso”temporaneo” e “smemorato”. Si deve lavorare per arricchire il patrimonio permanente dell’intera città ed aprire una finestra verso il futuro, un futuro che sia visione a lunga distanza, non entro la naturale scadenza elettorale, che garantisca la crescita di Bassano al di là della singola amministrazione. Oggi assistiamo davvero attoniti allo spreco di tali buone iniziative.
Un altro esempio è la recente mostra “Frammenti”, fortemente voluta dall’ex assessore Ciccotti e ideata dal Prof. Paolo Pozzato, grande conoscitore dei periodi bellici. Sono rimaste inascoltate le proposte di dare una seconda vita alle foto, smontandole e trasferendole direttamente nelle varie scuole o nei municipi del territorio. Giacciono compattate al Palazzo Bonaguro in attesa di un utilizzo futuro… magari dopo la fine del triennio ’15/’18!
Un po’ di lungimiranza, unita al rispetto che si deve portare nei confronti delle idee e del lavoro dei tanti cittadini o mecenati innamorati della nostra storia, ci porterebbero senz’altro a costruire più velocemente e in continuità rispetto al ben fatto già progettato, senza lasciarlo ridurre in cenere.

19388460_1790591377647758_3215332514449630967_o


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...